Menu principale:
Realizzazione
Dati elaborati alla mano passiamo ora alla realizzazione di ciò che è stato progettato e che può essere finalizzato o alla costruzione ex-novo o al risezionamento di un fosso esistente.
La realizzazione come anche la manutenzione vengono effettuate con un sistema, studiato in specifico per questo tipo di lavoro: anziché la benna tradizionale vengono utilizzate benne trapezoidali a scavo laterale con "sezione obbligata" che danno la possibilità di lavorare sia centralmente che lateralmente rispetto alla linea del fosso
Lavorare lateralmente con benne sagomate consente di eseguire un risezionamento preciso, con sponde regolari che vengono tagliate longitudinalmente alterandone in minima parte la consistenza soprattutto nei terrei secchi ed argillosi.
Le benne hanno la possibilità di regolare l'oscillazione permettendo il mantenimento del lavoro sempre in "bolla", indifferentemente dalla condizione del terreno su cui è posizionato l'escavatore.
Le sezioni obbligate sono tre, con la possibilità scegliere quella che più si adatta all'intervento da effettuare:
1) Alla profondità cm. 100, larghezza cm. 160 - fondo cm. 30 ( scarpata a 57° )
2) Alla profondità cm. 100, larghezza cm. 190 - fondo cm. 40 ( scarpata a 53° )
3) Alla profondità cm. 100, larghezza cm. 250 - fondo cm. 50 ( scarpata a 45° )
l risultato dell'elaborazione delle quote cioè la pendenza, la profondità e l'allineamento prescelto vengono applicati per mezzo di strumentazione a raggio laser poste in parte a terra ed in parte sulla macchina operatrice.
Inoltre, utilizziamo il sistema per il controllo della profondità e della sezione di scavo "Leica MC 200" che consente, laddove le sezioni del fosso diventano eccessive per l'utilizzo di benne sagomate, di effettuare sezioni complesse esattamente come da progetto, utilizzando benne normali ed evitando complicati tracciamenti e la classica figura dello "Spondino".