Menu principale:
Manutenzione
La manutenzione consiste nello sterro del fondo di scorrimento o "smelmatura", e nel diserbo meccanico delle sponde e del fondo dei corsi d'acqua.
E' di particolare importanza che anche lo sterro del fondo del fosso o la "smelmatura" siano effettuati con benne trapezoidali a sezione obbligata per non alterare la sagoma originale del fosso, condizione indispensabile ai fini del buon mantenimento dell'opera.
Una manutenzione sbagliata allarga il fosso nella parte inferiore crea sponde ripide, compromettendone irrimediabilmente, la sua stabilità.
Nelle sezioni minori, il vantaggio di questo metodo rispetto all'intervento tradizionale con l'escavafossi rotativo sta nel fatto che con il nostro sistema il terreno di scavo non rimane nelle immediate vicinanze o addirittura sul ciglio del fosso (vedi immagine con l'inevitabile ricaduta all'interno alla prima pioggia consistente, ma viene posizionato a debita distanza. Inoltre la costipazione delle rive (in condizioni ottimali ) è fortemente ridotta lavorando lateralmente.
Il diserbo meccanico permette di raccogliere tutta l'erba tagliata e di depositarla sul ciglio del canale, consentendo all'acqua uno scorrimento senza ostacoli e ridotti interventi di smelmatura proprio perché non lascia residui all'interno.