Ambiente - Corsidacqua

Vai ai contenuti

Menu principale:



Ambiente
            




Nel corso della storia l'ambiente si è continuamente trasformato in base alle esigenze delle popolazioni locali, che in  modo particolare in questi ultimi tempi non hanno di certo avuto una visione olistica del loro operato.

Il ventesimo secolo, ha portato con repentino e progressivo aumento, una trasformazione ed un cambiamento che mai sino ad ora avevamo visto procedere a tale velocità. Mai prima d'ora, una sola generazione era passata dalla miseria più nera ad uno sfrontato sperpero di risorse come accade oggi.

Quindi la sfida oggi è riuscire a cavalcare questi tempi, per non essere cavalcati da loro, cercare di vivere con equilibrio, affinché le nostre energie non siano spese solo per produrre la seppur importante risorsa economica ma anche tra le tante altre cose, consegnare alle generazioni future un ambiente degno di ospitare le loro vite.

Negli ultimi trenta anni abbiamo assistito ad un radicale cambiamento del paesaggio agrario, dettato da una serie di fattori che sostanzialmente riconducono ad una questione economica. In nome e per conto del "Dio denaro" si è raso al suolo qualsiasi elemento naturale sia stato  ritenuto dannoso ai fini di un accumulo di ricchezza.
Questa pratica che viene chiamata "Progresso"  ha creato  situazioni paesaggistico-ambientali aride e desolate.

Fermo restando la necessità di una trasformazione ed una riorganizzazione del territorio destinato all'agricoltura, è mancata e manca un'autorità che possa realmente  regolare, organizzare e vigilare su questo riassetto del territorio, e di certo non c'è stata da parte degli addetti al settore una visione che vada almeno un po oltre al proprio "orticello" e che tenga conto della necessità di lasciare in eredità alle generazioni future, un ambiente salubre ed ospitale al loro percorso in questa esistenza.

Paradossalmente, pare che ci si sia dimenticati che il coltivare è un processo indissolubilmente correlato a quel meraviglioso miracolo che è il ciclo della "Vita".


Immagini di paesaggi colti nell'ambito dell'attività




 
Torna ai contenuti | Torna al menu