GIS - Corsidacqua

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

     
GIS

Un ulteriore servizio offerto, è la trasformazione dei dati risultanti dai rilievi topografici, per poter essere utilizzati nei sistemi informativi territoriali.






Un GIS (Geographic Information System) è il sistema informatico che, all'interno di un  SIT (Sistema Informativo Territoriale), è in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali in un determinato sistema di coordinate, associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.







Nell'eseguire un rilievo, l'obiettivo principale è quello di acquisire dati ed informazioni, in quantità ed in qualità tali da poter trasporre la realtà presente in un determinato luogo su di un supporto sia esso cartaceo o digitale, assegnando a queste informazioni una collocazione nello spazio e nel tempo.





Oggi giorno, i sistemi globali di navigazione satellitare, collegati a stazioni di riferimento permanenti (vedi Italpos) inquadrate nel sistema di riferimento unico nazionale dell' I.G.M, permettono di effettuare rilievi topografici di estensione illimitata, riferiti a sistemi di coordinate plano-altimetriche di valenza ufficiale.
I dati acquisiti nei rilievi topografici così realizzati sono utilizzabili non solo nel lavoro per il quale vengono prodotti, essendo dati univoci espressi in coordinate I.G.M., con quote altimetriche in metri sul livello del mare, riferite al mareografo di Genova.



Ciò assicura ai nostri dati affidabilità e precisione ed il notevole valore aggiunto di essere utilizzabili e integrabili anche da altri e, di conseguenza, vendibili.
Vengono trasformati nei formati dei diversi Sistemi Informativi Territoriali che si differenziano a seconda della richiesta dei vari utilizzatori.










Tutti i nostri lavori sono corredati da una abbondante documentazione fotografica, effetuata sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione. Queste immagini hanno il valore aggiunto di essere Geotaggate, questa pratica consente di inserire al loro interno tutta una serie di informazioni relative al lavoro a cui si riferiscono comprese le coordinate geografiche. Quando aprirete queste immagini in un computer con appositi programmi, verranno collocate esattamente nel luogo dove sono state scattate.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu