Progettazione - Corsidacqua

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività



Rilievo e Progettazione       
                





Una buona progettazione è la condizione indispensabile per un buon lavoro. E'  di fondamentale importanza sapere a priori cosa si deve fare e come si deve agire al fine di non effettuare interventi inutili o addirittura dannosi  in particolare con l'acqua che segue  regole ben precise e non modificabili a piacere.

Affinché la progettazione sia precisa e si basi su una visione globale abbiamo introdotto la  tecnologia GNSS (sistemi globali di navigazione satellitare).





L'operazione principale è il rilievo che  viene effettuato con l'utilizzo di una strumentazione professionale G.P.S. della Leica Geosistems modello Sistem 1250 che, utilizzando una costellazione di satelliti, ci permette di  stabilire, con una precisione  media di 1/4 cm. e grazie al servizio ItalPos senza limiti di estensione, punti di quota e distanze planimetriche.

Si può rilevare  solo il corso dell'acqua con le sue quote obbligate, quelle del fondo di scorrimento ed il piano di campagna. Oppure tutto l'intero bacino del quale il fosso raccoglie le acque, il cosiddetto bacino "Imbrifero".

Il rilievo può essere effettuato manualmente se si tratta di capisaldi, quote obbligate o del fondo di scorrimento dell'acqua, oppure in automatico posizionando il ricevitore G.P.S. sopra ad un mezzo motorizzato se si tratta dell'intero bacino imbrifero.


Una volta raccolti i dati vengono elaborati al computer e trasferiti su  un supporto topografico come cartografia di varie rappresentazioni o immagini satellitari. A seconda dei casi vengono sviluppate le sezioni trasversali ed i profili longitudinali, per poi calcolare e produrre le sezioni e le livellette di progetto, con relativo riscontro dei volumi di sterro e riporto.

Questo lavoro ci da la possibilità di calcolare l'adeguato dimensionamento delle sezioni e degli eventuali tombamenti o passi carrai in base alla reale superficie interessata.  A questo punto siamo in grado di fare una valutazione sull'entità e sulla tipologia di intervento da effettuare.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu